Mercoledì 7 novembre ore 18,30
Mercoledi 7 novembre dalle 18,30 alle 20,30 è convocata la riunione dell’Osservatorio municipale permanente per la dismissione del TMB presso l’aula Consiliare del III Municipio (piazza Sempione 15) con all’odg:
– la definizione del regolamento di istituzione e funzionamento dell’Osservatorio
– le forme di mobilitazione attivate e la comunicazione
– coordinamento altre iniziative di informazione e coinvolgimento dell’Osservatorio
– varie ed eventuali.
Intanto un aggiornamento sulle cose fatte in questi giorni:
Dopo la convocazione dell’assessore Montanari e dell’AMA per il monitoraggio degli odori e l’incontro al quale abbiamo partecipato come osservatorio non ci sono state novità, non è arrivata al Municipio nessuna comunicazione per l’avvio del Monitoraggio, come invece ci avevano detto.
Il 19 ottobre ho incontrato l’assessora Montanari per discutere della nostra richiesta di costituire una “unità di crisi” sul TMB e sulla disponibilità ad estendere il Porta a Porta nel nostro Municipio. Aveva chiesto dieci/quindici giorni di tempo per definire la procedura di costituzione della “cabina di regia” come preferisce chiamarla l’Assessora. Siamo ancora in questa finestra temporale ma non c’è stata alcun contatto o segnale di interlocuzione.
Dopo l’incontro con il direttore Lupo dell’Arpa Lazio gli ho scritto per chiedere nuovamente i rapporti sul monitoraggio e controllo effettuati sull’impianto, quelli che possono essere resi pubblici, aveva anticipato a voce che alcuni sono coperti dalle indagini in corso.
Con l’assessore Raimo abbiamo incontrato l’ex direttore di Arpa Lazio, l’ing. Sozzi e il dott. Forastiere ex dirigente del dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio. Ad esito di questo incontro ci hanno consigliato alcune iniziative nei confronti di Arpa Lazio e della Regione che stiamo portando avanti e di cui vi darò maggiori informazioni durante il nostro incontro.
Da Raimo so che la trasmissione Propaganda Live, La7, ha svolto delle interviste e sta costruendo una trasmissione sulla vicenda del TMB, non è chiaro però se questo tema sarà già oggetto della trasmissione di questo venerdì, il 2 novembre.
Ci vediamo mercoledi prossimo.
Giovanni Caudo